Ottava Giornata Nazionale delle Miniere
Domenica 29 maggio, tutti ad esplorare l’antico insediamento di Ingurtosu, fra antichi edifici minerari, gallerie, cervi e una vecchia ferrovia che ci condurrà in un tratto di costa fra i piu’ belli della Sardegna: Piscinas.
Ingurtosu e Piscinas, sinonimi di miniera e paradiso naturale. Siamo nell’Arburese, terra di miniere e di coste bellissime. La visita, facile e aperta a tutti si snoda lungo la vecchia ferrovia da Pozzo Gal alle dune di Piscinas, in territorio di Arbus.
Si visiterà il villaggio minerario di Ingurtosu, gli edifici principali; dal bel palazzo della Direzione, all’antico pozzo di estrazione, fino alla cantina e all’ospedale minerario. Quindi si visiterà all’interno il complesso museale di Pozzo Gal e lungo l’antico tracciato ferroviario si arriverà alla laveria Pireddu e quindi a Naracauli.
La visita a Pozzo Gal sarà a cura dell’Associazione Zampaverde.
Gli scenari che si alterneranno sono quelli delle architetture industriali, ma anche del secolare lavoro di estrazione del piombo e dello zinco. Al verde intenso del bosco farà da contrasto la tinta dei depositi di minerali, fino all’azzurro del mare e al bianco della sabbia di Piscinas.
La giornata prevede circa 10 km di comoda escursione, da Ingurtosu alle dune (con una magnifica passeggiata) e alla magnifica costa di Piscinas. Si viaggerà con auto proprie, con raduno alle ore 8,15 e partenza alle 8,30 dal Hotel Sardegna e rientro a Cagliari per le 20,30 circa.
L’itinerario stradale sarà: Cagliari, SS130, Villasor, Gonnosfanadiga, SS126 e Ingurtosu.
Contributo (solo adulti) 13 euro (comprensivo del Museo di Pozzo Gal). I minori di anni 18 sono graditi ospiti; gli studenti universitari 8 euro. Visita adatta ai bambini, assai graditi gli animali (nel caso con guinzaglio).
Suggerito un abbigliamento leggero. Per il costume c’è tempo…, anche se la tentazione sarà forte!
Organizza l’evento Geosardinia – Viaggi e Geografia della Sardegna, tramite Sandro Mezzolani, autore dell’ultima carta escursionistica del territorio (in vendita per l’occasione a 5 euro) e Massimo Scanu, ingegnere minerario, animatore del sito www.minieredisardegna.it, autore di numerose cartografie minerarie e guida iscritta al Registro RAS.
Ulteriori informazioni al numero 335/6499233, oppure via e-mail mezzolani@gmail.com