La Costa Verde protagonista del programma di Rai 5 “Ghost town”
Un viaggio in Sardegna fino ai paesaggi ancestrali sulla costa ovest della Sardegna che, negli anni, hanno subito uno spopolamento dovuto non solo alle catastrofi naturali ma anche all’emigrazione e alla dismissione di miniere e villaggi minerari.
Nell’immaginario comune, spesso la vacanza in Sardegna viene accostata a villaggi esclusivi, yacth di lusso, vita sul bagnasciuga, spiagge bianche o dorate e discoteche sempre affollate. Sandro Giordano, invece, nell’ultimo episodio della serie “Ghost Town” – andata in onda mercoledì 13 giugno su Rai5 – ha compiuto un viaggio decisamente alternativo, alla scoperta di una Sardegna più nascosta, quella dei suoi luoghi abbandonati.
Sandro Giordano ha esplorato la zona mineraria di Arbus, tra villaggi abbandonati e vecchie miniere oramai dismesse. Quale è stato il destino di chi ha lavorato in questi luoghi e quale futuro raccoglieranno luoghi come la Miniera di Montevecchio, la miniera Sanna, o il villaggio di Ingurtosu?
Temi e spunti interessanti per tutti i turisti che vogliono trascorrere una vacanza in Sardegna diversa dal solito, fuori da schemi classici e soliti stereotipi.